Accesso civico "generalizzato"
Art. 5, c. 2, D.Lgs. 33/2013
Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori:
nomi uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Il d.lgs. n. 97/2016 ha introdotto, a livello nazionale, l’istituto dell’accesso civico generalizzato, quale diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione e nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. Tale istituto, disciplinato all’art. 5 co. 2 e ss. d.lgs. n. 33/2013, si affianca all’accesso civico ai documenti e dati oggetto d’obbligo di pubblicazione di cui all’art. 5 co. 1 d.lgs. n. 33/2013 cit. ed all’accesso agli atti ex artt. 22 e ss. l. 7 agosto 1990, n. 241 e artt. 32 ss. l.p. 30 novembre 1992, n. 23. Nell’ordinamento locale, esso è stato recepito con la nota l.r. n. 16/2017 limitatamente al diritto di accesso ai “documenti detenuti dall’amministrazione”, nelle forme e limiti stabiliti dalle norme nazionali ed è applicabile agli Enti ad ordinamento regionale a partire dal 15 giugno 2017.
La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere inviata con una delle seguenti modalità: amministrazione@pec.centroservizimale.it - tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Centro Servizi Socio Sanitari e Residenziali Malé A.P.S.P. Viale IV Novembre 4/a 38027 MALE' (TN) - con consegna diretta presso: Ufficio Protocollo del Centro Servizi Socio Sanitari e Residenziali Malé A.P.S.P. Viale IV Novembre 4/a 38027 MALE' (TN)
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: