Tutela del segnalante interno ed esterno (Whistleblower)
Art. 54-bis, D.Lgs. 165/2001
Piano Nazionale Anticorruzione
Regolamento
Casella per il segnalante
Informiamo che la procedura in materia di Whistleblowing è stata aggiornata. L'art. 54bis del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 introdotto dalla Legge Anticorruzione n. 190/2012 e poi modificato dalla Legge n. 179/2017, introduce le "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato", il cosiddetto whistleblowing. In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure di Whistleblowing debbano avere caratteristiche precise prevedendo l'utilizzo di modalità anche informatiche e promuovendo il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell'identità del segnalante. Eventuali segnalazioni possono essere trasmesse all'indirizzo anticorruzione@centroservizimale.it. In alternativa alla mail può essere utilizzata la piattaforma online Whistleblowing PA raggiungibile all'indirizzo web http://centroservizisociosanitarieresidenzialimale.whistleblowing.it L'A.p.s.p Centro servizi socio-sanitari e residenziali ha, dunque, aderito al progetto Whistleblowing.it di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solution adottando la piattaforma informatica per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni. Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti: - la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima; - la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante; - nel momento di invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell'RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti; - la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall'interno dell'ente che dal suo esterno; - la tutela dell'anonimato è garantita in ogni circostanza.